venerdì 14 ottobre 2011

Quotappennino Gradient ASPEN4

EnC 2 LINEE? GRADIENT CON ASPEN4 RIVOLUZIONA LA CATEGORIA
Dupal ed il team Gradient non hanno accettato la sfida delle nuove vele competizione 2 linee. Nonostante fosse possibile fare vele stabilissime, secondo l’azienda rimaneva troppo elevata la possibilità di cravatte con questo sistema costruttivo. Liberi dallo sviluppo dei competizione il team Gradient ha potuto concentrarsi e lavorare per innovare la categoria delle vele di serie. Così è nata l’idea del DD system e dopo 1 anno di prove e test in volo ecco il nuovo rivoluzionario ASPEN4.

Con i soli 2 cordini sulle A, 2B, 2C e lo stabilo si può ben dire che l’Aspen4 è il 2 linee rivisto da Gradient. Ma poco importa perché la vera novità sono la diminuzione dei punti d’attacco sulla vela (le poche linee principali una conseguenza) ed il nuovo profilo usato: per queste innovazioni l’ASPEN4 firma la rivoluzione della classe EnC.


Stupefacente risultato:
1) Incredibile: solo 48 punti di attacco dei cordini alla vela (numero uguale o inferiore a quello dei 2 linee)!
2) Cordini principali: 2A, 2B, 2C e stabilo per semiala (stesso numero dei 2 linee ma disposti su 3)!
3) Fino ad 1/3 di cordini in meno dei più moderni parapendio certificati!
Il DD System ha permesso di fare una vela stabile e compatta in volo con punti d’attacco ogni 4 cassoni invece che 3 o 2. Ciò ha permesso questo risultato rivoluzionario.
INOLTRE l’Aspen4 presenta stabilizzatori in nylon nel bordo attacco ed archi per mantenere profilo. Completamente nuovo il profilo utilizzato.

A St Hilare abbiamo personalmente parlato con Ondrej Dupal, visibilmente entusiasta (conoscendolo da anni ciò la dice lunga..) ci da detto:
1) Come i proprietari sanno ed i test confermano, l’Aspen3 (uscito nel 2009) è ancora molto competitivo nella classe EnC, non ci sono sensibili differenze con gli ultimi prodotti usciti.
2) Con il DD system ed il nuovo profilo le prestazioni sono incomparabili in categoria EnC, un salto impressionante, l’Aspen4 riduce in maniera consistente i metri di cordino utilizzati da tutti gli EnC ed EnD (3 e 4 linee). Per esempio presenta il 37% in meno dei cordini dell’Aspen3!!
3) L’Aspen4 è centrato per il target di piloti che volano EnC, è molto semplice da volare ed più facile dei precedenti Aspen usciti sul mercato.

Gradient dichiara più di 10 di efficienza e più di 58km/h. Le caratteristiche costruttive sono a supporto di questi dati.  La vela mantiene la classica maneggevolezza Gradient ma è molto più stabile e ferma. 6 l’allungamento in piano.
Con ASPEN4 SI INAUGURA LA NUOVA CATEGORIA EnC. GRADIENT FLYTHEBEST

Taglia 28 ha già passato i test in volo. Consegne ca. da Novembre. Altri dettagli a breve


Quotappennino via Lido 14/2 40033 Casalecchio di Reno (Bo) mobile +393357053331 email quotap@libero.it website www.quotappennino.it

Nessun commento:

Posta un commento