Lettera aperta - Dove va con Sport Parapendio
Testo di Alain Zoller, uno dei migliori piloti del mondo e test pilot dell'Air Turquoise.
Tradotta con Google Traduttore.
Air Turquoise - Alain Zoller punto di vista, forse per dire ad alta voce ciò che molti professionisti sanno, ma non vuole vedere la vera via.
Introduzione Dopo concorrenza triste Piedrahita nel luglio 2011, CIVL decidere di smettere di Parapendio Open Class per la prossima competizione. Un bel po 'della Federazione d'accordo ed era piuttosto felice, almeno di avere alianti certificati in concorso che significa più gare più sicure (?).
Dal luglio alcuni produttori hanno lavorato persistente per ottenere i loro alianti concorrenza precedenti nel sistema di certificazione. Nel novembre del 2011, era senza numero di combattività di lavoro costruttori, siamo in grado di vedere il primo aliante "Gun" pronto per il test di volo di certificazione.
E 'stato abbastanza strano situazione di avere sotto le mani i primi due e mezzo rivestimenti per il test.
Come test di laboratorio, abbiamo pensato un sacco al primo bozzetto vela è arrivato per la certificazione se fosse buon modo per farlo?
Quando abbiamo provato, si scopre che questo tipo di parapendio può essere davvero la linea di confine della norma, ma in realtà soddisfare il requisito IT & LTF nella categoria D.
La questione principale era, dobbiamo continuare a certificare vela del genere? E 'un buon modo? Così tecnico è, è più l'abilità del pilota di prova può essere in grado di eseguire le manovre? In realtà è stato il nostro lavoro per eseguire i test dopo i requisiti finché non abbiamo ottenuto più esperto, ma le stesse domande sono state più esigente subito dopo il mio incidente?
La situazione
Dopo il mio incidente, Randi toke in carica per avere una grande riflessione tra i laboratori di prova e Federazioni. Randi ha chiesto loro di fermare immediatamente il processo di questi alianti, e di reagire il più velocemente possibile per salvare il nostro sport.
Lei ha proposto di smettere di certificazione su alianti tali, anche tutte le categorie D per avere il tempo pensare ai passi successivi.
Avevamo un giro inizio tavolo riunioni di dicembre tra le case di test (DHV - Accademia - Air Turquoise, Aerotest & PMA) in Austria. Questo incontro è stato programmato da tempo fa e noi (Air Turquoise) aggiunto nuovi punti all'ordine del giorno circa EN / LTF categoria D e / o creare una classe speciale per vele da competizione.
Durante l'incontro abbiamo attraversato abbastanza facilmente l'ordine del giorno, abbiamo discusso poco sulla situazione della nuova rivoluzione di classe D ... Ci sono stati pochi argomenti a favore o contro di aggiungere limiti della EN D, ma il discorso era piuttosto breve e nessuno vuole ad assumersi la responsabilità o il pensiero era necessario reagire a questa situazione.
Argomenti dell'incontro sono stati:
"Il sistema di certificazione non ha il potere di emanare limiti tecnici come il rapporto di aspetto o la velocità. Questo è fino ai fabbricanti e agli organizzatori del concorso.
I piloti devono rendersi conto che all'interno della categoria di EN-D vi è una vasta gamma di vele per i diversi livelli dei piloti. Alianti, che sono progettati per essere utilizzati solo dai piloti più esperti in competizioni di alto livello e il tradizionale stile EN-D alianti, come li abbiamo conosciuti da molti anni per i piloti più tempo libero ". La descrizione per il livello di pilota di volare con un aliante EN-D è definito nella norma: citazione di EN-926/2:
Parapendio esigenti con caratteristiche di volo e le reazioni potenzialmente violente alla turbolenza ed errori pilota.
Recupero al volo normale richiede un input preciso pilota.
Progettato per i piloti e praticate in tecniche di recupero, che volano molto attivamente, hanno una significativa esperienza di volare in condizioni di turbolenza, e che accettano le implicazioni di volare ad un'ala.
Capisco questa breve sintesi, non è le case di prova di avere problemi tecnici per limitare IT / LTF classi e nello stesso tempo PMA tenere gli occhi chiusi dietro la definizione di EN. Le frasi di definizione è stato fatto per tenere aperta una specie di alianti buone prestazioni, ma mai di aprire le porte a così di "Gun", come si sa oggi.
Sono d'accordo, le case di prova devono rispettare lo standard e non a rendere le politiche dei produttori, le stesse PMA dovrebbero prendersi cura della sua organizzazione e lasciare che le case di prova facendo loro lavoro. Ora sembra che la PMA cercare di essere supervisore di case di prova, cercano di difendere sistema di LTF, invece preoccuparsi EN & LTF, questo non è solo accettabile. Esse dovrebbero promuovere principalmente la normativa europea e poi, dopo requisito LTF solo per la Germania. Scopriamo anche durante questo incontro, sono alcune differenze tra le case di test, in particolare su come interpretare le due norme (EN & LTF). La sintesi è stata, in Germania, le case di test non prende cura di EN, ma solo dare la certificazione EN senza eseguire rigorosamente i requisiti. Abbiamo anche sentito dire che qualcuno ha chiesto di fermare EN prove, perché nessuno li sta supervisione fintanto sistema di accreditamento non è stabilito (in questo modo controllare le case di test), ma anche nel senso test LTF sono supervisionati dal tedesco LBA. E 'stato anche restituito una voce ha detto un possibile motivo per cui alcuni dei nuovi caldi EN ali D non sarà forse ottenere LTF?? -Molto bello tornare alle voci, e chi ha detto che proprio dimenticato che, Air Turquoise è una società seria, se fai ISO stai controllati ogni anno e costa molti soldi più di LBA. LBA è il controllo solo ogni due anni. Il motivo per cui qualcuno dice che dovrebbe essere IT si è fermato è perché non abbiamo alcun audit tecnici, ma tenere a mente nemmeno LTF. In realtà sono solo verifiche di amministrazione, nessuno può essere in grado o hanno le conoscenze necessarie per essere vero esperto tecnico per la revisione contabile.
Incidenti parapendio avvengono da parte tecnica, mai dalla somministrazione. Normale procedura è quello di seguire EN e LTF, senza alcuna preferenza basta eseguire tutte le manovre con ripetizioni (per essere sicuri manovra è ripetibile), ma di qualche punto ci sono differenze tra i due standard.
Questo tipo di dettagli tecnici mi spaventa quando ho sentito parlare.
Fortunatamente questo non è tanto visibile alla fine sul prodotto finale, ma possiamo sempre pensare e di essere in dubbio. Chi è responsabile di reagire al più presto quando la sicurezza è in gioco? Almeno non PMA, forse le case dei test possono condividere l'esperienza, ma come? Infatti attraverso le Federazioni EHPU dovrebbe essere l'interlocutore giusto, sono a conoscenza delle statistiche sugli incidenti, sono loro che dovrebbero discutere con assicurazione e di lavorare sodo per evitare che il nostro sport non considerare "Sport rischioso" e alla fine.
Le federazioni, che dovrebbe difendere gli interessi dei loro membri, è anche il loro lavoro a dare la linea di sicurezza al concorso.
Questo era l'obiettivo di Martin Scheel da CIVL di trovare una sorta di sistema di "certificazione" per gli alianti bozzetto, anche per creare una nuova classe come si può accettare come standard europeo, ma sotto la pressione dei produttori (PMA) la sua prima idea è stata messa la prigione e Martin dovrebbe fare una sorta di compromesso, come sappiamo il risultato di oggi. Lui e il suo gruppo di lavoro ha fatto il meglio per la sicurezza in concorso e alla fine è quasi colpa Martin che gli incidenti successo lo scorso anno, questo non è giusto.
A proposito di certificazione adesso è più come 6 anni lavoriamo su EN 926-2 per la prova di volo con ABCD classificazione. Dal 2009/12/17 diventano stessa classificazione in Germania con il nuovo LTF, anche se alcuni manovra non sono rigorosamente la stessa cosa, almeno del mondo di parapendio può finalmente parlare il linguaggio stesso di classificazione.
Purtroppo ciò che è stato creato con queste classi cominciano ad essere obsolete e possiamo anche vedere qualche vela con 6,8 proporzioni nella categoria C!
Ricordo fine del 2010 e l'inizio del 2011 eravamo abbastanza paura e nel dubbio di essere in grado di certificare tale di vela nella categoria D.
Fino a quando abbiamo iniziato con la nuova "Gun" o una nuova tecnologia le classi è stato definire con chiarezza il livello di ogni tipo di abilità del pilota.
Ora sembra che ogni classe dovrebbe essere spinta giù da un unico livello e che non corrisponde affatto alla definizione dello standard, infatti non abbiamo bisogno e non vogliono questo.
Due punti di vista da questa situazione;. 1 °, è fantastico vedere come produttore può essere in grado di sviluppare e portare avanti le prestazioni, velocità e sicurezza secondo, mi fanno paura come questa prestazione di marcia, le proporzioni sempre più velocità.
Questa è la strada buona? Dobbiamo pensare che il 70-80% dei piloti non ha possibilità di volare spesso, i campi di atterraggio ottenendo meno e più piccoli e con maggiori prestazioni di alianti, tanto più difficile per i piloti normali che possono gestire e guidare adeguatamente i loro alianti, principalmente piloti voglia di volare per divertimento e piacere. Ogni professionista, come istruttori, scuole, produttori, case di prova e di sicuro Federazioni vivere ed esistere a causa di questi piloti da diporto 70-80%. Mi sento, abbiamo iniziato a segare il ramo sul quale ci si siede su.
Sacco di lavoro e la priorità è fatto per questi 70-80% dei piloti, ma penso che spendiamo troppo tempo sulla concorrenza performance, per meeting in materia di "High Level", chat, email e gridando solo per piccola minoranza dei concorrenti. La statistica dice che solo il 2% dei piloti sono concorrenti, ancor meno in PWCA o concorsi CIVL, forse circa 100 a 120 piloti?? Non capisco tutta questa energia per i piloti così poche, e il peggio di definitività è come con un sacco di sport, non abbiamo i soldi o la copertura stampa per il pilota che vince il titolo ... che fare piacere solo la scena, ma è stato così fin dall'inizio e sarà così in futuro. Di sicuro non possiamo e non è l'obiettivo di essere popolare come il calcio o il tennis.
Conclusione Molti punti meritano di essere pensare a fondo e magari discussi:
Abbiamo bisogno di mantenere la concorrenza, questo è lo sviluppo del nostro sport. Le nuove tecnologie arrivano sul mercato dopo la sperimentazione in concorso. Nelle mani di altri, perché vogliamo certificata aliante comp senza alcun intervento da parte del pilota?
Per questo che abbiamo bisogno di pensare:
1. Per creare una nuova classe per comp vela. Non importa il nome, se è "Open Class" o "Class Competition" o "classe E" etc ... ma abbiamo bisogno di avere una categoria specifica per alianti Gun.
2.To dico EHPU, ora è il momento di prendere decisioni e di essere il vero "presidente" della scena Parapendio.
3.Stop ad ascoltare che cosa dire in Germania, non è il centro del mondo, abbiamo molti specialisti in tutto il mondo e tutti si possono ascoltare, non importa quale paese o della Federazione.
4.To trovare una soluzione per la calibrazione dei test case, che può essere anche un obiettivo di EHPU ma lontano non PMA
5.At Alla fine, come si assumerà la responsabilità quando il pilota si morì nel giro di concorrenza e / o per lo sport il tempo libero?
Io non sono arrabbiato riguardante il mio incidente, ma solo per il modo in parapendio in corso, di responsabilità, nessun corpo sembra voler prendere la responsabilità della sicurezza.
Ho appena riguardano un certo punto, dopo 25 anni di esperienza con la certificazione per spiegare il mio punto di vista quando vedo come lo sviluppo del nostro sport è in questo giorno.
Mi piace il mio lavoro e continuerò a lavorare il più pulito possibile e il più vicino possibile del requisito.
Probabilmente qualcuno non sarà d'accordo di me, anche pensando sarà totalmente opposta, ma è normale, siamo in democrazia. Non voglio convincere nessuno, prendete questa lettera come "la mia lettera personale Open". Qualche tempo è bello da dire ad alta voce cosa c'è nella tua mente e non si parla di voci per essere vero o no.
Anche avere un occhio critico l'evoluzione. In ogni caso, volare continuerà ad essere un sogno di molti piloti, non importa quanti chilometri o le altitudini. Giusto per condividere un ricordo di volo insieme con gli amici e discutere sui nostri successi personali, questo è bello incontro parapendio e non tutti possono capirlo. Solo i ragazzi che vola farà.
Ecco perché è così meraviglioso.
Fate attenzione e vola sicura
Alain
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